Amministrazione trasparente

L'istituto


Scuola Primaria


Scuola dell'Infanzia


L'offerta formativa


PON-FSE 2014-2020


Progetti UNESCO


Documentazione Didattica


Invalsi


Salute e Sicurezza


Trasparenza


Autovalutazione di Istituto


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 71
Fine colonna 1
 

Progetto "Donatella Zappi" 2017-2018

PROGETTO DIDATTICO IN MEMORIA DELL'INSEGNANTE

DONATELLA ZAPPI

 

La Direzione Didattica di Castel S. Pietro Terme per l’anno scolastico 2017-2018 lavora su un progetto didattico che coinvolge tutte le classi della scuola statale primaria e le sezioni dell’infanzia, in memoria di un’insegnante della scuola “elementare” Donatella Zappi, in servizio presso il plesso di via Machiavelli, oggi “Luciana Sassatelli”, e prematuramente scomparsa.

Con la delibera del Consiglio di Circolo del 20 giungo 2017, e la delibera del Collegio dei Docenti del 27 giugno è stato approvato il titolo di questo progetto:

"Artisticamente! Patrimonio culturale: idee, messaggi, pensieri…attraverso ogni forma artistica”

Ogni classe o sezione sviluppa il tema come meglio crede. Negli anni si sono creati diversi lavori davvero importanti: cartografie del nostro paese, libri tematici su scrittori famosi del mondo della scuola, giochi dell’oca, tombole…tutte creazioni elaborate dalle sapienti mani dei bambini e della preziosa coordinazione delle insegnanti che con creatività’, metodologia e lavoro didattico hanno portano a sviluppare la tematica del progetto su vari livelli e con diversi metodi di lavoro.

All’interno di ogni plesso della direzione c’è la possibilità di lavorare per classi aperte, Cooperative Learning, gruppi misti su vari livelli e sul titolo del progetto si lavora affrontando anche gli obiettivi della convivenza civile, cercando di assaporare la gradevolezza del lavorare insieme. La finalità ultima delle insegnanti è anche quella di lasciare attraverso questo progetto didattico, un imprinting sulla memoria storica, sulla cronologia dei fatti, degli eventi, negli alunni, facendogli conoscere meglio il proprio territorio, la storia della propria città attraverso diversi momenti.

L’ascolto di testimonianze, la lettura di libri a tema, la visione di film adatti, l’uso di foto, la passeggiata nel paese, l’approccio diretto con diverso materiale, e tutto ciò che serve per aiutare il bambino ad affrontare il titolo, sono alcuni dei contenuti che accompagnano le insegnanti a sviluppare il progetto su Donatella Zappi.

Il progetto didattico dedicato alla memoria di Donatella Zappi lascia affrontare l’argomento in maniera molto libera. Si accettano quindi, disegni con qualsiasi tecnica, libri digitali o cartacei, plastici, lavori multimediali.

Il progetto didattico non è circoscritto alla Direzione Didattica ma ha una visibilità anche nella comunità castellana attraverso una mostra presso i locali del Comune di Castel San Pietro Terme della durata circa di un mese.

Inoltre, sulla stampa locale si richiede un comunicato dei primi lavori vincitori.

Tutti gli elaborati e le piccole opere create dagli alunni di tutta la Direzione Didattica sono rese “famose” attraverso la realizzazione di un calendario.

Una commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da sei insegnanti e da due genitori in rappresentanza del Consiglio di Circolo, e da un esperto d’arte, vaglia i lavori pervenuti e assegna con giudizio motivato i premi ai vincitori consegnati nel corso della cerimonia in ricordo dell'insegnante il 7 novembre 2017, presso il plesso “Luciana Sassatelli”.

 

Questo progetto didattico al quale si lavora già dai primi giorni di scuola, ha l’obiettivo di operare per classi aperte e sviluppare il titolo del progetto in cooperazione e per gruppo di livello abbracciando la realtà del saper fare e del saper essere uniti senza rivalità.

 

Di seguito riportiamo le opere realizzate a seguito del Progetto per l’Anno Scolastico 2017-2018.

 

             

Opera "Calliope" realizzata dalle classi quarte Sassatelli

 

Opera "La mente" realizzata dalle classi Don Milani

 

Opera "Pizza Express" realizzata dalle classi quarte Albertazzi

 

Opera "Quadri d'autore" realizzata dalla Sez. H Ercolani

 

Per scaricare il Calendario 2018, cliccare qui




 



Fine colonna 2
 
News
NewsAggiornata Sezione PON-FSE 2014-2020
Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 per le scuole
News
NewsAggiornata sezione privacy

Veduta di Castel San Pietro
Veduta di Castel San Pietro

źOttobre 2018
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Naviga per ...


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su: access key T